Nepenthes mikei




La Nepenthes mikei appartiene alla famiglia delle Nepenthaceae ed è originaria delle regioni di Sumatra; vive ad altezze che variano dai 1300 m. ai 3200 m. (Highland).
E' una carnivora tropicale perenne, produce foglie molto sottili, mentre gli ascidi assumono una colorazione scura all'esterno che contrasta con il colore quasi bianco della parte interna.
Facendo parte delle highland, predilige sbalzi termici tra il giorno e la notte, non gradisce il sole diretto benchè sia indispensabile per una corretta vegetazione; moltissima luce.
Particolare attenzione per quanto riguarda l'annaffiatura; non utilizzare assolutamente il sottovaso per evitare facili marciumi delle radici.
Questa pianta è nota per la sua fragilità ai rinvasi, perde completamente gli ascidi, che però si riformano nel giro di un paio di mesi.

Nome botanico: Nepenthes mikei

Famiglia: Nepenthaceae.

Zona geografica: Sumatra

Periodo vegetativo: Tutto l'anno.

Riposo invernale: No.

Annaffiature: La torba deve sempre essere umida, annaffiare dall'alto senza utilizzare sottovasi per evitare ristagni d'acqua che la pianta sembra non gradire particolarmente.

Concimazione: Possono essere usate saltuariamente piccole dosi di concime a base del sangue di bue od osmocote.

Temperatura: Comprese tra 20° e 30° durante il giorno e tra 8° e 15° durante la notte.

Luce: In grande quantità.

Umidità: L'ambiente in cui viene coltivata, richiede un alto tasso di umidità (superiore a 70%).

Rinvaso: Solamente e solo se strettamente necessario; utilizzare un composto di bark triturato (30%), torba (40%), perlite (30%).